11 gennaio 2014

Cenone di Capodanno … e che cenone!!!!

 

Erano anni che non festeggiavo il Capodanno o le feste natalizie in Italia. Per gli ultimi tredini anni le ho trascorse in Texas, ascoltando musica rock ad Austin o facendo il bbq in terrazza o organizzando un vero e proprio pj party per il cenone!!!! Il rientro in Italia quest’anno mi ha riportato indietro negli anni e avanti nel peso: mamma mia quanto si mangia in Italia durante queste feste!!! Lo avevo completamente dimenticato. Dopo dieci giorni trascorsi in Italia, letteralemnte passando da una tavola ad un’altra, mi sento come una protagonista del film La Grande Abbuffata (fortunatamente senza l’esito finale!!!).

Ma. siccome non mi trovo a non cucinare, anche se siamo stati ospiti dei miei suoceri, ho dovuto pasticciare in cucina. Mi sono limitata a preparare un appetizer e due cose di sfizio per accompagnare i secondi piatti. Ho rispettato gli ingredienti della tradizione, ma modificandone la presentazione.

Il cenone, rigorosamente a base di pesce, ha previsto

- blini con salmone affumicato e yogurt al limone, come aperitivo da offrire con dello spumante

DSC02108Come primo piatto

- spaghetti con vongole con pomodorini

DSC02121 

Come secondo (e qui, purtroppo, mancano le foto!!!!)

- calamari grigliati

- gamberoni al forno al limone

accompagnati da insalata verde mista e la MITICA insalata di rinforzo che, sebbene piaccia solo a mia suocera, si deve mangiare!!!!

DSC02140

Seguono gli sfizi”

- alici marinate fatte da mia suocera

DSC02139

- panzerottini di scarola e baccala,

DSC02138

- medaglioni della fortuna (cotechino in crosta con crema di lenticchie)

DSC02137

Ovviamente non manca la frutta secca (noccioline, datteri, noci e pistacchi) e i dolci (struffoli fatti da mia suocera, zeppole fatte da mia cognata, roccoco’ e mustaccioli comprati). Se volete le ricette di questi dolci, vi rimando ai miei post precedenti (struffoli, zeppole, roccoco’ e mostaccioli)

 DSC02153 DSC02154 DSC02155

 

Persino il centrotavole si poteva mangiare: un alberello di nocciole e cioccolato preparato da una pasticceria locale.

DSC02152

 

E, siccome tutto questo non bastava, abbiamo anche assaggiato il Christmas pudding inglese, che abbiamo portato dalla Scozia. E sottolineo assaggiato, dal momento che 100 gr di quel dolce corrispondono a 1000 calorie (si proprio mille!!!)!!! La parte piu’ divertente e’ stato quando lo abbiamo spruzzato di brandy e dato fuoco!!!

DSC02160

Per quanto ipercalorico, pero’, questo dolce e’ veramente buonissimo: impregnato di brandy, porto e sidro, ricco di frutta secca (tre tipi di uvetta sultanina), profumato con spezie e aromi di arancia e mandarino… una vera e propria bonta’, se vi piacciono questi sapori!

 

DSC02163

Dire che, dopo tutto questo ben di Dio, e’ stato difficile alzarsi da tavola, e’ dir poco… Ma di sicuro e’ stato un gustosissimo modo per chiudre il 2013.

 

Happy New Year to y’all!!!

DSC02190

Happy 2014 !!!!

This work is licensed under a Creative Commons license.

1 commento :

  1. Che piatti meravigliosi...

    Mille calorie?! OMG!! :) Non voglio vederlo neanche in foto, eheh

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails